Corso di educazione all’affettività e alla Sessualità
Il C.U.I. I Ragazzi del sole nel mese di Marzo 2023 all’interno del progetto Non più soli ha avviato un percorso rivolto all’affettività e alla sessualità per i ragazzi con disabilità che fanno parte dell’associazione interessati ad approfondire tematiche legate ad emozioni, sentimenti, affettività, socialità e sessualità.
Gli incontri di gruppo, guidati da due psicologhe, hanno offerto l’opportunità di stimolare la riflessione ed il confronto tra pari su argomenti particolarmente importanti per la propria crescita personale.
Il corso ha creato uno spazio dove poter affrontare difficoltà, dubbi, curiosità inerenti la sfera emozionale e della sessualità, offrendo chiarimenti concreti su problemi quotidiani riconducibili a situazioni di disagio, ed ha permesso di affrontare, in modo sereno e senza imbarazzo, le tematiche legate alla sessualità e all‘affettività. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi circa la comprensione delle richieste ed il comportamento sessuale delle persone: differenziare tra attrazione fisica e desiderio di relazioni amicali. Hanno riflettuto sul fatto che ci sono contesti diversi dove poter esprimere quello che si sente in maniera appropriata ed adeguata.
L’obiettivo è stato quello di favorire una sessualità consapevole e sana che concorra al benessere psicologico dell’individuo, ma soprattutto dare voce a quelli che sono i bisogni personali di cura e di vicinanza che ogni individuo manifesta. L’importanza di venir riconosciuti come individui passa dal riconoscimento di tutti i bisogni della persona.
Il messaggio principale che questo corso ha voluto veicolare è stato quello che si può parlare di tutti gli aspetti della propria vita, anzi è importante che dubbi o curiosità vengano affrontati con qualcuno di fiducia e che il ragazzo/a senta di avere questa possibilità che racchiude in se anche la libertà di espressione e affermazione personale.