29 Febbraio 2024

Casa ARCOBALENO

“Casa Arcobaleno”, nata a seguito di presentazione di una proposta progettuale elaborata con il partenariato costituito da Associazione CUI I Ragazzi del Sole, Fondazione Ora con Noi, Fondazione Polis, Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e Associazione Un Calcio per Tutti alla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest. Tale proposta progettuale ha trovato attuazione a seguito della Convenzione con SDS F.na Nord Ovest, sottoscritta nell’ottobre 2023 dalla nostra associazione in qualità di capofila del progetto. Si riassume brevemente l’azione progettuale elaborata nell’ambito di Casa Arcobaleno: sono previsti due moduli, di cui uno con differenti modalità:

  1. Pomeriggi Arcobaleno: da lunedì al giovedì compresi, sono organizzati laboratori pomeridiani indirizzati a ragazzi e adolescenti con disabilità e con autismo (dai 14 ai 18 anni) in gruppi da massimo 6 persone, con eventuale suddivisione per gruppi età. Si prevede nel corso dell’annualità progettuale, di creare alcune occasioni conviviali estendendo l’orario fino alla cena.
    Con questa attività progettuale, l’intento è quello di creare uno spazio rivolto a minori e neomaggiorenni che frequentano percorsi scolastici, dove si condivide uno spazio e si sperimentano nuove attività laboratoriali.
  2. Casa Arcobaleno suddivisa in
    • A) MODULO WEEKEND (riconducibile all’ambito A): dalle 16.00 del sabato alle 16.00 della domenica saranno ospitati gruppi di 4 persone con il pernottamento nell’appartamento. Il modulo avrà quindi una durata di 24 ore con un pernottamento a Casa Arcobaleno.
    • B) MODULO GIORNATA (riconducibile all’ambito A) che si integra con il modulo weekend in quanto nel pomeriggio del sabato e nella giornata di domenica potrà aggiungersi una persona alle 4 che pernotteranno.
      Questa attività progettuale è rivolta a piccoli gruppi di giovani con disabilità cognitiva media e ha l’obiettivo di accrescere piccole e grandi autonomie sia abitative che di organizzazione del tempo libero.