Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso
Nel 2014 fu costituita una A.T.S. per la gestione di uno spazio di 5300 mq circa (giardino di Villa Doney) in via di Mosciano n. 2 che il Comune di Scandicci aveva destinato per scopi sociali, il progetto fu denominato “Orti in Città”. Capofila della A.T.S. è l’Associazione CUI I Ragazzi del Sole che, negli anni ha creato un luogo di incontro dove oltre agli ortaggi si cerca di far crescere la cultura dell’inclusione e della solidarietà. Ripulito il terreno, riattivato ed elettrificato il pozzo per l’irrigazione, ampliata capillarmente la rete di distribuzione dell’acqua, creati gli orti con prodotti stagionali, installato un bagno chimico, costruite due strutture provvisorie per il ricovero degli attrezzi e la gestione delle attività. Questi i lavori principali realizzati grazie anche alla rete sviluppata con le realtà del territorio: Humanitas, Auser, Cooperativa Vivai Valle Verde, che consentono al momento ad Orti in Città di poter mettere a disposizione un luogo dove ognuno può sperimentare la bellezza del volontariato. Accanto agli storici volontari che da sempre consentono lo svolgimento del progetto, si sono via via succedute numerose collaborazioni che hanno arricchito umanamente tutti i partecipanti. I ragazzi disabili del Centro “Il Faro” e della cooperativa Allenamente, le scuole degli istituti comprensivi di Scandicci, le associazioni che curano gli inserimenti dei ragazzi stranieri immigrati, le persone che devono scontare delle ore ai servizi sociali, i dipendenti delle ditte che svolgono volontariato aziendale. Soggetti con capacità e storie diverse che si ritrovano con l’unico scopo di far crescere un orto. I pregiudizi restano fuori o crollano dopo i primi momenti di conoscenza e prevale la gioia di potersi confrontare con chi è diverso da noi. Chi coglie questo spirito non può far altro che restare con noi e darci una mano. La nostra associazione intende coinvolgere sempre più le realtà del territorio per fare in modo che “Orti in Città” possa crescere ancora e diventare un punto di riferimento per questa forma particolare di aggregazione sociale che pare garantire benessere a tutti i partecipanti.
I nostri sostenitori
Il progetto Orti in Città ha trovato negli anni tanti amici che ci hanno sostenuto vogliamo ringraziarli tutti: Fondazione Chianti Banca, Publiacqua, Lions, Bally, McCormick.
Contatti
Orti in Città si trova in via di Mosciano 2, località Vingone a Scandicci (FI). Se volete contattarci scrivete a: info@cuisole.it oppure inviate un messaggio al 3476304616.